Fasciculus:Gianfranco Ravasi 2018 (cropped).jpg

Page contents not supported in other languages.
E Vicipaedia

Sua resolutio(1 972 × 2 955 elementa imaginalia, magnitudo fasciculi: 3.32 megaocteti, typus MIME: image/jpeg)

Hic fasciculus apud Vicimedia Communia iacet; in aliis inceptis adhiberi potest. Contenta paginae descriptionis fasciculi subter monstrantur.

Summarium

Descriptio

Mercoledì 28 febbraio 2018 si è tenuta San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia la seconda edizione del progetto “L’arca delle virtù: da Agostino al XXI secolo”. Dopo il primo evento del 2017 dedicato alla “Speranza”, quest’anno è la volta della “Carità”. In programma una conversazione con Gianfranco Ravasi e un dialogo poetico-musicale tra Vivian Lamarque e I Solisti di Pavia.

L’iniziativa è stata progettata dal Rettore prof. Fabio Rugge, in sinergia con tante realtà cittadine: la Scuola Universitaria Superiore IUSS, il Comune di Pavia, la Provincia di Pavia, la Fondazione Alma Mater Ticinensis e la Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro.

Del Comitato scientifico che ha elaborato i contenuti fanno parte: Giampaolo Azzoni (Università di Pavia), Cristina Bicchieri (Pennsylvania University), Ian Carter (Università di Pavia), Andrea Moro (Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia), Gianfranco Ravasi (Pontificio Consiglio della Cultura), Salvatore Veca (Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia). Mentre al Comitato dei Promotori hanno aderito, oltre al Rettore stesso, il priore di San Pietro Antonio Baldoni, Renata Crotti, il Rettore della Scuola Universitaria Superiore IUSS Michele Di Francesco, il sindaco Massimo Depaoli, e il vescovo Corrado Sanguineti.

Un tesoro artistico e morale: Agostino e Pavia

Il progetto ha una valenza insieme culturale e civile e rappresenta un esempio “virtuoso” di come i saperi specialistici di ambito socio-umanistico coltivati nelle aule universitarie possono fornire risposte a problemi e domande dell’attualità. Pavia è la città di Agostino, del quale conserva i resti nella chiesa di San Pietro in Ciel d’Oro, custoditi in un’urna collocata al di sotto di un’arca marmorea di straordinaria fattura artistica. Tra le 95 statue che adornano l’arca, un posto di rilievo spetta alle Virtù. Agostino, inoltre, è protettore dell’Università di Pavia che, da queste radici passate, ha deciso di proiettarsi verso il futuro promuovendo un progetto che studi come il tesoro morale rappresentato dal pensiero agostiniano sulle virtù possa fornire spunti per una riflessione sull’etica contemporanea.

Carità oggi: riflessione

Il concetto di Carità come virtù sarà indagata dalle diverse angolature, tanto legate alla testualità e all’eredità agostiniana, quanto laiche, interrogandosi se la carità possa essere intesa come una categoria di descrizione del mondo contemporaneo. A fianco della prospettiva religiosa, saranno prese in considerazione altre accezioni di carità quale virtù laica e attiva che spinge al miglioramento e al progresso sia nelle scienze sia in campo socio-politico. Animato da una forte volontà di creare un canale di comunicazione tra università e tessuto cittadino, L’Arca delle Virtù vuole configurarsi come un laboratorio che, da solide basi storiche, guarda verso il futuro per fornire strumenti interpretativi al mondo della ricerca e alla società civile.
Datum
Fons “L’arca delle virtù: da Agostino al XXI secolo”
Auctor Università di Pavia
Other versions
image extraction process
This file has been extracted from another file
: “L’arca delle virtù da Agostino al XXI secolo” (26818580908).jpg
original file

Potestas usoris

w:en:Creative Commons
attributio
This file is licensed under the Creative Commons Attribution 2.0 Generic license.
Tibi licet:
  • communicare – copiare, distribuere et committere hoc opus
  • to remix – to adapt the work
His condicionibus:
  • attributio – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Items portrayed in this file

depicts Anglica

copyrighted Anglica

28 Februarii 2018

exposure time Anglica

0.01666666666666666666 secundum

f-number Anglica

4

focal length Anglica

70 millimetrum

ISO speed Anglica

6 400

Historia fasciculi

Presso die vel tempore fasciculum videbis, sicut tunc temporis apparuit.

Dies/TempusMinutioDimensionesUsorSententia
recentissima09:50, 31 Augusti 2021Minutum speculum redactionis 09:50, 31 Augusti 2021 factae1 972 × 2 955 (3.32 megaocteti)Almàr23File:“L’arca delle virtù da Agostino al XXI secolo” (26818580908).jpg cropped 53 % horizontally, 53 % vertically using CropTool with lossless mode.

Ad hunc fasciculum nectit:

Usus fasciculi per inceptus Vicimediorum

Quae incepta Vici fasciculo utuntur:

Metadata