Fasciculus:Coat of arms of Domenico Pompili.svg

Page contents not supported in other languages.
E Vicipaedia

Sua resolutio(fasciculus SVG, nominale 1 150 × 1 226 elementa imaginalia, magnitudo fasciculi: 1.39 megaocteti)

Hic fasciculus apud Vicimedia Communia iacet; in aliis inceptis adhiberi potest. Contenta paginae descriptionis fasciculi subter monstrantur.

Descriptio
English: Coat of arms of the Italian Bishop Domenico Pompili, Bishop of Rieti
Español: Escudo de armas del obispo italiano Domenico Pompili, obispo de Rieti
Deutsch: Stemma del vescovo italiano Domenico Pompili, vescovo di Rieti

Descrizione araldica: D’argento, albero con radici, fogliato di verde. Al capo d’azzurro, caricato di tre stelle (8) di oro, poste 1, 2.

Interpretazione:

Lo stemma episcopale di Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, utilizza il blasone di famiglia, rinvenuto in un portale del suo paese di Acuto: un albero in florida fogliazione sormontato da tre stelle d’oro. Nella simbologia araldica, fin dal XII secolo, l’albero è da sempre simbolo di “concordia” e, quando viene rappresentato con i rami coperti di foglie e non secchi, è anche segno di “vitalità”. Nello specifico, il verde dell’albero richiama la terra reatina caratterizzata da una sequela di floride catene montuose dove scorrono innumerevoli sorgenti di acque potabili, di rara purezza.

Lo sfondo su cui campeggia l’albero è in argento, simbolo della trasparenza, quindi della “verità” e della “giustizia”, doti indispensabili a sostegno dell’impegno pastorale del Vescovo. Il capo dello scudo è occupato da tre stelle, astro da sempre simbolo di luce e di orientamento, che evoca la “luce” del mistero della Trinità, ma allude anche a Maria, la madre di Dio e della Chiesa. Le stelle sono posate su di uno sfondo azzurro, colore simbolo del “cielo” e quindi dei desideri che fanno da contrappeso al radicamento alla terra di cui l’albero è immagine. Le stelle e l’albero riescono ad evocare la bellezza e la freschezza di un’area naturalistica che rappresenta il “cuore blu” di questo territorio, che incantò San Francesco tanto da farne la sua terra di adozione, “la valle santa”.

Il motto: UT FRUCTUM AFFERATIS

Le tre parole del motto episcopale si ispirano al capitolo 15 del Vangelo di Giovanni. In esso il legame tra la vite e i tralci descrive la profonda e vitale intimità del rapporto tra il Maestro e i suoi discepoli. Il denso testo giovanneo giunge all’apice con la seguente affermazione: ”Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto” (15, 16).

La stringatezza che esige un motto, dando per acquisito l’andare, che oggi particolarmente segna la stagione ecclesiale di Papa Francesco, si concentra così sull’augurio che si apre al futuro: “affinché portiate frutto”. L’uso del singolare a proposito del frutto ne sottolinea con più forza la necessità; mentre il plurale del verbo lascia intendere la pluralità del popolo Dio, di cui il Vescovo è fatto pastore

Referimento:

Datum
Fons Opus proprium
Auctor SajoR
Permissio
(Reusing this file)
Trabajo propio, reconocimiento requerido, mantener licencia:(Creative Commons CC-BY-SA-2.5). Citar a Wikipedia ó a Wikimedia como fuente si la imagen es utilizada en otros medios que no sean de los proyectos de la familia Wikipedia.
I, SajoR, the copyright holder of this work, hereby publishes it under the following license:
w:en:Creative Commons
attributio aequa parte
This file is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 2.5 Generic license.
Attributio: I, SajoR
Tibi licet:
  • communicare – copiare, distribuere et committere hoc opus
  • to remix – to adapt the work
His condicionibus:
  • attributio – You must give appropriate credit, provide a link to the license, and indicate if changes were made. You may do so in any reasonable manner, but not in any way that suggests the licensor endorses you or your use.
  • aequa parte – If you remix, transform, or build upon the material, you must distribute your contributions under the same or compatible license as the original.

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Items portrayed in this file

depicts Anglica

copyrighted Anglica

21 Iulii 2015

MIME type Anglica

image/svg+xml

checksum Anglica

61837ece8fa8b7edf65b1490180e3837b66758f5

data size Anglica

1 452 643 byte

1 226 pixel

1 150 pixel

Historia fasciculi

Presso die vel tempore fasciculum videbis, sicut tunc temporis apparuit.

Dies/TempusMinutioDimensionesUsorSententia
recentissima22:14, 21 Iulii 2015Minutum speculum redactionis 22:14, 21 Iulii 2015 factae1 150 × 1 226 (1.39 megaocteti)SajoR{{Information |Description ={{en|1=Coat of arms of the Italian Bishop Domenico Pompili, Bishop of Rieti}} {{es|1=Escudo de armas del obispo italiano Domenico Pompili, obispo de Rieti}} {{de|1=Stemma del vescovo italiano Domenico Pompili, vescovo di...

Ad hunc fasciculum nectit:

Usus fasciculi per inceptus Vicimediorum

Quae incepta Vici fasciculo utuntur:

Metadata